Tra la fine di agosto e inizio settembre prende il via il Progetto educativo estivo “GYMNASIUM“. Il termine latino derivante dal greco antico, ha il significato di “allenare , esercitare”. Nell’antica Grecia era il luogo dove i giovani si allenavano per le gare atletiche e si esercitavano nei giochi ginnici. Divenne, con il passare del tempo, anche un luogo per il ritrovo e l’educazione. In esso si potevano tenere conferenze, lezioni e anche rappresentazioni teatrali. Il progetto è rivolto ai bambini e ragazzi frequentanti la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

OBIETTIVI

I ragazzi vengono divisi per gruppi e per ogni gruppo saranno fissati degli obiettivi:

  • Sostenere i ragazzi nello svolgimento dei compiti estivi con supporto didattico anche attraverso percorsi individuali e promuovendo la gestione il più possibile autonoma del compiti
  • Favorire l’apprendimento delle materie scolastiche anche attraverso l’uso di nuove tecnologie didattiche informatiche e non (tabelle, programmi informatici specifici, ascolto di audio…)
  • Migliorare il metodo di studio personalizzandolo e usando strategie individuali
  • Migliorare l’apprendimento delle lingue straniere (inglese e francese tedesco) attraverso conversazioni in lingua con l’aiuto di una insegnante.

Accanto a ciò, come avveniva nel passato al Gymnasium si vuol “allenare” i ragazzi ad avere dei traguardi ben precisi, ad essere motivati e a stare insieme in momenti dedicati allo sport, alla musica alla drammatizzazione e alla manualità.

ORARIO

DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 8.30 ALLE 12.00

SEDE

Il progetto si svolge presso i locali della Scuola dell’Infanzia di San Vito al Torre in via Redipuglia